Bentrovati in questa piovosa domenica di aprile. Siamo in dirittura d'arrivo per la pubblicazione del primo numero di SOUL EATER, e oggi voglio ingolosirvi con un bellissimo articolo del nostro Mattia Dal Corno pubblicato su Anteprima di questo mese. Ve lo ripropongo anche qui, perché ne vale assolutamente la pena.
Buona lettura!
Arriva SOUL EATER, il famoso e tanto atteso shonen targato Square Enix!
Ormai quasi tutti i manga più famosi e popolari in Giappone sono pubblicati anche in Italia. Tra le poche eccezioni c’era SOUL EATER, una delle principali serie di Square Enix (editore, tra i tanti, di FULLMETAL ALCHEMIST e 666 satan): una mancanza a cui ha pensato Panini Comics che, a partire da questo maggio, proporrà l’edizione italiana di questo capolavoro scritto e disegnato da Atsushi Ohkubo. Uno shonen d’azione già arrivato al quattordicesimo volumetto e che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo fin dai primi capitoli!
Una scuola particolare
In Nevada c’è una strana città chiamata Death City che è famosa soprattutto per la ancora più strana scuola che ha lì sede. Si tratta dell’istituto Death Weapon Meister Academy, diretto da Lord Shinigami, dove i giovani studenti non passano le loro ore tra lezioni di matematica, storia o geografia: loro sono lì aiutare il loro preside a mantenere l’ordine e la pace nel mondo. La scuola venne infatti fondata con lo scopo di impedire la rinascita del Dio Demone Kishin, un essere che quasi distrusse l’intero pianeta facendolo sprofondare nel caos. C’è infatti un’elevata probabilità che gli esseri umani malvagi possano diventare il nuovo Kishin e per questo gli studenti della Shibusen danno loro la caccia. Ogni allievo ha sempre con sé un’arma demoniaca che usa per uccidere i criminali: la particolarità di queste ultime è che per la maggior parte del tempo hanno una forma umana mentre si trasformano in armi solo quando serve combattere. Inoltre dopo aver sconfitto e quindi assorbito le anime di 99 esseri umani malvagi, e quella di una strega, l’arma demoniaca diventerà infinitamente più potente e potrà essere usata da un dio della morte.
Tre studenti da tenere d’occhio!
Tra gli allievi dello DWMA, tre in particolare vanno tenuti d’occhio. All’apparenza magari non sembrano granché, ma hanno qualcosa particolare che li rende speciali. Maka Albarn e la sua arma Soul Eater non sembrano una coppia molto azzeccata: lei calma e quasi timida, lui spaccone e sicuro di sé. Black?Star è convinto di essere la persona più importante che esista e che tutto debba ruotare attorno a lui e la sua arma demoniaca, la sexy ninja Nakatsukasa Tsubaki, è disposta a tutto pur di proteggerlo. Infine c’è Death The Kid, ossessionato dalla simmetria degli oggetti! È il figlio di Lord Shinigami nonché uno dei pochi ad avere due armi demoniache, le splendide (e formose) Liz e Patty Thompson. Due coppie e un trio di cui sentirete parlare molto a lungo…
Un tratto davvero speciale
Anche solo sfogliando distrattamente un volume di Soul Eater, non potrete non notare la bellezza e la particolarità delle tavole. Atsushi Ohkubo è un autore davvero speciale, capace di creare paesaggi fantastici e surreali caratterizzati da molti elementi gotici e onirici. Ogni ambiente, sia che si tratti di piramidi misteriose, castelli abbandonati o dei semplici cimiteri, tracima di dettagli che gli danno un aspetto vivo e affascinante. Allo stesso modo i personaggi sono tutti stupendamente definiti fin nel più piccolo dettaglio, sia dal punto di vista grafico che caratteriale. Aggiungete un’incredibile capacità nel disegnare le ragazze e le loro curve, oltre a un’originalissima interpretazione del sole e della luna, e quello che otterrete è non solo una gioia per gli occhi ma anche uno dei migliori stili mai visti.
Il fenomeno Soul Eater
Pubblicato inizialmente nel 2003 in alcuni speciali della rivista Monthly Shonen Gangan, dal maggio 2004 Soul Eater è un punto fisso, e una delle colonne portanti, del mensile Shonen Gangan, testata di punta dell’editore Square Enix.
Nel 2005 esce uno speciale drama CD, con allegato uno speciale artbook creato dall’autore per l’occasione. Il 7 aprile 2008 viene trasmesso il primo episodio (di 51) della serie animata realizzata dallo studio BONES, i produttori di FULLMETAL ALCHEMIST, RahXephon e Wolf’s Rain. Non mancano poi, nel solo Giappone per ora, anche videogiochi per Wii, DS, PlayStation 2 e PSP dedicati a questa saga.
E ora… buona lettura!
La pubblicazione di SOUL EATER inizia questo maggio e sarà bimestrale: ogni due mesi troverete in vendita un volumetto intero nel formato identico all’originale. Prenotate fin da subito la vostra copia!
Se serve altro, scrivetemi a e vi risponderò al volo :)
Come avrete letto (ve l'ho anche sottolineato XD) ci saranno traduzioni (per me scandalose) come quelle di Shibunsen e Shinigami-sama che saranno "Death Weapon Meister Academy" e "Lord Shinigami". Almeno per Shinigami, penso sarebbe stato più adatto tradurlo con un "Sommo Shinigami", non avevo voglia di iscrivermi sul blog e commentare (non mi va proprio di mettere tutti quei dati...) cmq ormai penso che i volumi siano già in stampa quindi non cambieranno più nulla XD.
Per quanto riguarda il torino comics (che si conclude oggi) non ho trovato molto di SE (una statuina di BlackStar e un raccoglitore di carte forse, non mi ricordo nemmeno cos'era), non parliamone di cosplay. Da segnalare ci sono i cosplay di Yachiru (di Bleach) davvero pucchosa (è la prima che vedevo D), Rufy (di One Piece) fatto molto bene e Haruhi (Suzumiya) pucchosissima che è salita su un palchetto e si esibita nelle sue doti artistiche (ha cantato in giapponese! Però non ho riconosciuto la canzone XD, ci fosse stato Never sarebbe andato a cantarla insieme a lei XD Ah già! ha anche ballato!). Simpaticciso il cosplay di un samurai con il carretto XD. Poi c'erano le cosette minori (tipo una valanga di cosplay alla Harry Potter e Star Wars)...
Be che altro dire ah già è venuto a piovere e... bum nulla da segnalare, vi posterei delle foto, ma i miei due fotografi hanno preferito giocare a Magic invece di essere schiavizzati, pazienza sarà per prossima volta XD...
Ultima modifica di LuCe il Dom 19 Apr, 2009 16:25, modificato 3 volte in totale
Yoru si registra e parla. U^U
Vada per "Death Weapon Meister Academy" (ci posso passar sopra) ma LORD SHINIGAMI NON LO ACCETTO PROPRIO! *L*
E cosa sarebbe quel "Dio Demone Kishin"? °_°
Cioè, mi pare anche una discreta contraddizione in termini, a questo punto avrei preferito "Mistico Kishin Super-figheiro"..
Bentrovati in questa piovosa domenica di aprile. Siamo in dirittura d'arrivo per la pubblicazione del primo numero di SOUL EATER, e oggi voglio ingolosirvi con un bellissimo articolo del nostro Mattia Dal Corno pubblicato su Anteprima di questo mese. Ve lo ripropongo anche qui, perché ne vale assolutamente la pena.
Buona lettura!
Arriva SOUL EATER, il famoso e tanto atteso shonen targato Square Enix!
Ormai quasi tutti i manga più famosi e popolari in Giappone sono pubblicati anche in Italia. Tra le poche eccezioni c’era SOUL EATER, una delle principali serie di Square Enix (editore, tra i tanti, di FULLMETAL ALCHEMIST e 666 satan): una mancanza a cui ha pensato Panini Comics che, a partire da questo maggio, proporrà l’edizione italiana di questo capolavoro scritto e disegnato da Atsushi Ohkubo. Uno shonen d’azione già arrivato al quattordicesimo volumetto e che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo fin dai primi capitoli!
Una scuola particolare
In Nevada c’è una strana città chiamata Death City che è famosa soprattutto per la ancora più strana scuola che ha lì sede. Si tratta dell’istituto Death Weapon Meister Academy, diretto da Lord Shinigami, dove i giovani studenti non passano le loro ore tra lezioni di matematica, storia o geografia: loro sono lì aiutare il loro preside a mantenere l’ordine e la pace nel mondo. La scuola venne infatti fondata con lo scopo di impedire la rinascita del Dio Demone Kishin, un essere che quasi distrusse l’intero pianeta facendolo sprofondare nel caos. C’è infatti un’elevata probabilità che gli esseri umani malvagi possano diventare il nuovo Kishin e per questo gli studenti della Shibusen danno loro la caccia. Ogni allievo ha sempre con sé un’arma demoniaca che usa per uccidere i criminali: la particolarità di queste ultime è che per la maggior parte del tempo hanno una forma umana mentre si trasformano in armi solo quando serve combattere. Inoltre dopo aver sconfitto e quindi assorbito le anime di 99 esseri umani malvagi, e quella di una strega, l’arma demoniaca diventerà infinitamente più potente e potrà essere usata da un dio della morte.
Tre studenti da tenere d’occhio!
Tra gli allievi dello DWMA, tre in particolare vanno tenuti d’occhio. All’apparenza magari non sembrano granché, ma hanno qualcosa particolare che li rende speciali. Maka Albarn e la sua arma Soul Eater non sembrano una coppia molto azzeccata: lei calma e quasi timida, lui spaccone e sicuro di sé. Black?Star è convinto di essere la persona più importante che esista e che tutto debba ruotare attorno a lui e la sua arma demoniaca, la sexy ninja Nakatsukasa Tsubaki, è disposta a tutto pur di proteggerlo. Infine c’è Death The Kid, ossessionato dalla simmetria degli oggetti! È il figlio di Lord Shinigami nonché uno dei pochi ad avere due armi demoniache, le splendide (e formose) Liz e Patty Thompson. Due coppie e un trio di cui sentirete parlare molto a lungo…
Un tratto davvero speciale
Anche solo sfogliando distrattamente un volume di Soul Eater, non potrete non notare la bellezza e la particolarità delle tavole. Atsushi Ohkubo è un autore davvero speciale, capace di creare paesaggi fantastici e surreali caratterizzati da molti elementi gotici e onirici. Ogni ambiente, sia che si tratti di piramidi misteriose, castelli abbandonati o dei semplici cimiteri, tracima di dettagli che gli danno un aspetto vivo e affascinante. Allo stesso modo i personaggi sono tutti stupendamente definiti fin nel più piccolo dettaglio, sia dal punto di vista grafico che caratteriale. Aggiungete un’incredibile capacità nel disegnare le ragazze e le loro curve, oltre a un’originalissima interpretazione del sole e della luna, e quello che otterrete è non solo una gioia per gli occhi ma anche uno dei migliori stili mai visti.
Il fenomeno Soul Eater
Pubblicato inizialmente nel 2003 in alcuni speciali della rivista Monthly Shonen Gangan, dal maggio 2004 Soul Eater è un punto fisso, e una delle colonne portanti, del mensile Shonen Gangan, testata di punta dell’editore Square Enix.
Nel 2005 esce uno speciale drama CD, con allegato uno speciale artbook creato dall’autore per l’occasione. Il 7 aprile 2008 viene trasmesso il primo episodio (di 51) della serie animata realizzata dallo studio BONES, i produttori di FULLMETAL ALCHEMIST, RahXephon e Wolf’s Rain. Non mancano poi, nel solo Giappone per ora, anche videogiochi per Wii, DS, PlayStation 2 e PSP dedicati a questa saga.
E ora… buona lettura!
La pubblicazione di SOUL EATER inizia questo maggio e sarà bimestrale: ogni due mesi troverete in vendita un volumetto intero nel formato identico all’originale. Prenotate fin da subito la vostra copia!
Se serve altro, scrivetemi a e vi risponderò al volo :)
Come avrete letto (ve lo ho anke sottolineato XD) ci saranno traduzioni (x me scandalose) come quelle di Shibunsen e Shinigami-sama che saranno "Death Weapon Meister Academy" e "Lord Shinigami". Almeno per Shinigami, penso sarebbe stato più adatto tradurlo con un "Sommo Shinigami", non avevo voglia di iscrivermi sul blog e commentare (non mi va proprio di mettere tutti quei dati...) cmq ormai penso ke i volumi siano già in stampa quindi non cambieranno più nulla XD.
Per quanto riguarda il torino comics (ke si conclude oggi) non ho trovato molto di SE (una statuina di BlackStar e un raccoglitore di carte forse, non mi ricordo nemmeno cos'era), non parliamone di cosplay. Da segnalare ci sono i cosplay di Yachiru (di Bleach) davvero pucchosa (è la prima ke vedevo XD), Rufy (di One Piece) fatto molto bene e Haruhi (Suzumiya) pucchosissima ke è salita su un palchetto e si esibita nelle sue doti artistiche (ha cantato in giapponese! Però non ho riconosciuto la canzone XD, ci fosse stato Never sarebbe andato a cantarla insieme a lei XD Ah già! ha anke ballato!). Simpaticciso il cosplay di un samurai con il carretto XD. Poi c'erano le cosette minori (tipo una valanga di cosplay alla Harry Potter e Star Wars)...
Be ke altro dire ah già è venuto a piovere e... bum nulla da segnalare, vi posterei delle foto, ma i miei due fotografi hanno preferito giocare a Magic invece di essere skiavizzati, pazienza sarà per prox volta XD...
LoL una persona , nn dico chi, mi ha descritto la pucchosissima Haruhi Suzumiya che è salita sul palco e ballava, come una " balenottera vestita di azzurro zoz " lol
a me sembra piu la recensione dell'anime che del manga
sia per il fatto che parla subito del kishin sia che le armi passate a death weapon debbano essere usate da shinigami
cioè la recensione mi fa venire voglia di non prenderlo e lo fa passare come una delle piu grandi cavolate della storia
LoL una persona , nn dico chi, mi ha descritto la pucchosissima Haruhi Suzumiya che è salita sul palco e ballava, come una " balenottera vestita di azzurro zoz " lol
? a sì? erò un po distante, ma forse la colpa è del grosso presentatore ke metteva a tutto volume la musica dei pokemon che a causato il mio mal di stomaco ke ha portato successivamente alle allucinazioni, cmq non mi sembrava tanto balenottera XD allora avresti dovuto vedere alcune Misa...
Mi sn appena ricordato ke c'erano anke dei cosplay da chii (di chobits)...
Comunque le traduzioni alla fine non sono male, è difficile tradurre termini come -sama & co. anche se alla fine era meglio lo chiamassero solo Shinigami mi sa asd
Comunque le traduzioni alla fine non sono male, è difficile tradurre termini come -sama & co. anche se alla fine era meglio lo chiamassero solo Shinigami mi sa asd
Proprio perchè è difficile tradurle (anche se, come già detto, la parola italiana "Sommo" rendeva..) preferirei le lascissero.
Ormai certi suffissi son divenuti familiari anche in Italia ()come dimostrato dal fatto che in "Ponyo della scogliera" siano stati lasciati) quindi mi chiedo sinceramente a che scopo non usarli.
Perchè è un prodotto troppo commerciale?
Perchè deve esser reso adatto anche ai bimbi?
Tsk, mere scuse.
Sono davvero, e dico sinceramente, contento di questo adattamento. "Lord" è ottimo per tradurre il sama in questo caso, e contestualizza anche bene con "l'americanismo" di Death City. Shinigami vabbeh, non potevano di certo chiamarlo Lord Deathgod X°D Però il lord è billo billo *-*
DWMA è geniale, sembra proprio un'univesità americana tipo la UCLA X°D
Già l'adoro *L*
Dio demone Kishin, beh, è semplicemente la traslitterazione italiana di Kishin (ideogrammi Ki "demone"-quello di oni- e shin "dio"). Mi sembra un buon modo per renderlo comprensibile.
Sorella, si vede che ormai sei suocera, oltre che zia, e polemizzi su tutto.
Discorso Haruhi: se deve e talho-san dicono così, mi fido e non voglio pics.
Piuttosto voglio pics di Luce vestito da mikuru-maid
Luuuceee *L*
Ultima modifica di NeVeR il Dom 19 Apr, 2009 18:27, modificato 1 volta in totale
Sono davvero, e dico sinceramente, contento di questo adattamento. "Lord" è ottimo per tradurre il sama in questo caso, e contestualizza anche bene con "l'americanismo" di Death City. Shinigami vabbeh, non potevano di certo chiamarlo Lord Deathgod X°D Però il lord è billo billo *-*
DWMA è geniale, sembra proprio un'univesità americana tipo la UCLA X°D
Già l'adoro *L*
Dio demone Kishin, beh, è semplicemente la traslitterazione italiana di Kishin (ideogrammi Ki "demone"-quello di oni- e shin "dio"). Mi sembra un buon modo per renderlo comprensibile.
Sorella, si vede che ormai sei suocera, oltre che zia, e polemizzi su tutto.
Discorso Haruhi: se deve e talho-san dicono così, mi fido e non voglio pics.
Piuttosto voglio pics di Luce vestito da mikuru-maid
Luuuceee *L*
Ti sei rammollito, fratello. U^U
Nulla da dire sul nome della scuola, l'ho detto e lo ripeto ma Kishin proprio NO.
Giacchè KISHIN significa Demone Dio non vedo perchè ripeterlo.. U^U
Non mi piace per nulla.
E Lord men che mai.
L'unico Lord è il Conte del Millennio (X°D), quello basta e avanza, e mi interessa ben poco sel il -sama è traducibile con Lord dato che usando il suddetto si da una connotazione più aristocratica che non di deferenza.
Ripeto che "Sommo" rendeva meglio.
Ma son solo opinioni, certo..
No semplicemente è che se si deve tradurre una cosa, bisogna farlo completamente! Non un pezzo di una lingua e uno di un altra....
Traduzione approvata
EDIT: sto aspettando pics di Star Wars
Non sono d'accordo.
Traducendo ogni cosa si perdono le sfumature che non è possibile rendere in una o l'altra lingua..
E Zokkun sta diventando il lecchino di Never! X°D
No semplicemente è che se si deve tradurre una cosa, bisogna farlo completamente! Non un pezzo di una lingua e uno di un altra....
Traduzione approvata
EDIT: sto aspettando pics di Star Wars
Non sono d'accordo.
Traducendo ogni cosa si perdono le sfumature che non è possibile rendere in una o l'altra lingua..
E Zokkun sta diventando il lecchino di Never! X°D
Lord Shinigami? Death Weapon Meister Academy??? ma io li ammazzo , comunque lol gira ancora gente vestita da Harry Potter e Chewbeka
AH AH AH PAzzesco! Non ci crederai ma il ragazzo vestito da Chewbeka è un mio carissimo amico! Com'è piccolo il mondo. Cmq mi sono arrivate foto di un gruppo di cosplay di SE piuttosto carini, mi sembra siano stati ieri in fiera!
^^
Si l'ho descritta io così XD
No dico, cioè, dico *indica in basso*
Io c'ero sabato, con un neko-cappellino e con ben altre 5 persone (aventi tutti la medesima maglia ) ma non vidi nessuno del forum O____O. Forse è perchè ho dimenticato gli occhiali a casa? XD
Comunque sono rimasta un po' delusa. Chissà, magari domenica la fiera era un po' più viva?
Beh, non commento per quanto riguarda le traduzioni italiane del manga. Comprerò il primo numero e se lo troverò a dir poco indecente mollerò tutto O_____O
La data di oggi è Ven 03 Set, 2010 8:07 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Hour [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario